Corsi di laurea triennale
L’Università di Design di San Marino è un Laboratorio sperimentale permanente, in cui luogo, comunità e poetica stimolano processi dinamici di ricerca, formazione e progetto condivisi e trasversali.
I nostri studenti e insegnanti arrivano da vicino e lontano, in un luogo comunitario esclusivo, di condivisione e di scambio intellettuale e culturale per studiare o insegnare temi di design del prodotto, di comunicazione e d’interni
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.
Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media, organizzato dall’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offre una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali e alle reti.
Il Corso di laurea in Ingegneria Gestionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma forma l’ingegnere gestionale per studiare con approccio quantitativo il sistema organizzativo e produttivo delle imprese, progettando ed applicando modelli per la soluzione dei loro problemi.
Il Corso di laurea triennale* in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) è stato attivato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’anno accademico 2007-08 (conforme al nuovo ordinamento didattico DM270/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Grazie al selezionato numero di iscritti, che caratterizza ogni classe, viene garantito un rapporto privilegiato fra studente e docente. L’apprendimento viene agevolato mediante lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni in laboratorio e visite guidate.
* Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.
Corsi di laurea magistrale
Il Corso di laurea in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare nuovi e diversi linguaggi del progetto contemporaneo. Per progettare oggi, con atteggiamento critico e responsabile, è necessario confrontarsi con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design che costituiscono i fondamenti del Corso di laurea in Interaction & Experience design.
Studiare il rapporto tra progetto, tecnologie, individui e comunità, diventa una lente con la quale esplorare i mutamenti sociali, le abitudini, i comportamenti e le percezioni. L’interaction e l’experience design vengono considerati come strumenti in grado di caratterizzare la progettazione di prodotti, spazi, processi, interazioni ed esperienze.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale è culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed è capace di gestire l’innovazione nei prodotti e nei servizi.
Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile / IASA (Ingegneria Antisismica e Sostenibilità Ambientale) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, risponde alle esigenze di un territorio in cui esistono realtà imprenditoriali e professionali dinamiche e fortemente sviluppate nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
Master di I° livello
Il masterSport, realizzato con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è un corso che ambisce a una crescita continua e alla formazione di manager sportivi d’eccellenza.
Il master è leader nella formazione di manager per lo sport è il corso con il miglior dato di placement a livello italiano (fonte Sport Business International).
Il Master, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace.
Il Master, giunto alla 21^ edizione, è organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Università degli Studi di Bologna. Il corso biennale post-laurea offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale.
Master di II° livello
Nella consapevolezza che il tentativo di adottare, in maniera efficace, logiche di azione manageriali nella pubblica amministrazione è spesso ostacolato da problemi di diversa natura, l’iniziativa formativa persegue la finalità di “calibrare” il ruolo manageriale e i sistemi di governance delle organizzazioni alla luce delle specificità delle organizzazioni pubbliche, tenendo altresì conto dei vincoli in esse presenti. Il master è tenuto in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il Master fornisce una formazione di elevato livello nel campo della Medicina Geriatrica in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, con riferimento alla epidemiologia, alle patologie atipiche correlate all’invecchiamento, al loro inquadramento e trattamento.
Il Master Universitario di II° Livello attivo presso l’Università di San Marino e realizzato in co-partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma fornisce una formazione specialistica di base in Medicina Perioperatoria con specifico riferimento al paziente anziano.
Dottorato di ricerca
La Scuola Normale Superiore di Ingegneria Economico-Gestionale offre agli studenti un percorso di formazione avanzata e l’avviamento verso le attività di ricerca nel campo del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale. La Scuola raggruppa le competenze per l’integrazione degli aspetti progettuali, economici, organizzativi e gestionali in campo ingegneristico. Il percorso si propone di sviluppare figure professionali in grado di esercitare attività di ricerca di alto profilo presso istituzioni accademiche, imprese manifatturiere e dei servizi, enti di ricerca nazionali e internazionali. Il programma consente di sviluppare una solida preparazione metodologica, una conoscenza multidisciplinare, un’ampia apertura culturale e la capacità di studiare i problemi in modo innovativo combinando diverse prospettive di analisi. L’impegno del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto nel campo della ricerca su tematiche di Ingegneria Economico-Gestionale e le collaborazioni scientifiche con altre istituzioni accademiche, offrono agli studenti un ambiente ideale per acquisire conoscenze di frontiera e coltivare i propri interessi di ricerca in un ampio spettro di tematiche. La Scuola si concentra su temi di ricerca tipici dell’ingegneria economico-gestionale. Nello specifico, si concentra su temi attinenti alla gestione dell’innovazione, alla gestione dello sviluppo nuovo prodotto, al project management, al technology management, alla gestione delle operations, al supply chain management, allo sviluppo e applicazione di strumenti statistici per l’ingegneria gestionale.
Il corso di dottorato in studi storici ha durata triennale ed è aperto a studenti di tutto il mondo laureati in storia e discipline affini, selezionati in base a un concorso per titoli ed esami. Una parte degli allievi riceve una borsa di studio.
Corso di alta formazione
Il corso ha l’obiettivo di formare specialisti nel campo della Vittimologia Clinica e Forense al fine di fare acquisire teorie, strumenti e tecniche psicologiche necessarie per progettare interventi e trattamenti individuali e di gruppo, condurre colloqui anamnestici e diagnostici e fornire competenze per un’ampia ed esaustiva preparazione come consulenti giudiziari di ufficio o di parte in ambito vittimologico.
Nella consapevolezza che il tentativo di adottare, in maniera efficace, logiche di azione manageriali nella pubblica amministrazione è spesso ostacolato da problemi di diversa natura, l’iniziativa formativa persegue la finalità di “calibrare” il ruolo manageriale e i sistemi di governance delle organizzazioni alla luce delle specificità delle organizzazioni pubbliche, tenendo altresì conto dei vincoli in esse presenti. Il master è tenuto in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura ha dato mandato al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino di organizzare nell’a.a. 2022/2023 una nuova edizione del Corso per il sostegno didattico e l’inclusione.
La Scuola ha lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza teorico-pratica del diritto sammarinese in tutte le sue branche, e favorisce l’inserimento nelle professioni di avvocato, notaio e dottore commercialista. A tal fine assicura, da un lato, il conseguimento di un’adeguata preparazione all’esame di stato per l’abilitazione alle professioni di avvocato, notaio e dottore commercialista e, dall’altro, un costante aggiornamento professionale.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura ha dato mandato al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino di organizzare nell’a.a. 2023/2024 una nuova edizione del Corso annuale di Formazione abilitante all’insegnamento.
Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino, in collaborazione con il GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia), la cooperativa Anastasis e l’AID (Associazione Italiana Dislessia), organizza il Corso di Alta Formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES.